HOME > PORTFOLIO > STORIES > FINE CORSA
click the photo above to view the next image

FINE CORSA

Auschwitz-Birkenau il più grande dei campi di concentramento e di sterminio creati dai nazisti. A 3 km dal campo base di Auschwitz si trova il campo di sterminio di Birkenau, la vera e propria "fabbrica della morte". Il sottocampo di Birkenau fu costruito, dagli stessi deportati, tra il marzo del 1941 e il febbraio del 1942, a tre km dal campo principale, allo scopo di potenziare le strutture dell'industria nazista di morte.
Il binario morto conduce direttamente all'interno del campo, avendo, a sinistra, le baracche in muratura e, a destra, il desolante spettacolo dei camini delle baracche di legno, distrutte dai tedeschi nella loro precipitosa ritirata davanti all'avanzata delle truppe russe.
I nazisti costruirono la maggior parte degli impianti di sterminio proprio qui: quattro crematori, con camere a gas provvisorie site in case contadine convertite a tal uso, fosse e roghi. Al termine del tratto ferroviario si trovano ora le rovine di due crematori e delle camere a gas fatti esplodere dalle SS in ritirata, nel tentativo di cancellare le tracce dei crimini da loro commessi.


Copyright © Giovanni Sacchetti - All Rights Reserved - Privacy - Cookie